A seguito della partecipazione di La.Pi.S. al Convegno organizzato a Torino da UNCEM Piemonte il 15 luglio 2019 sul tema “Piccoli Comuni, territori, foreste, fondi europei – Le nostre sfide verso il 2020”, pubblichiamo i file audio degli interventi e il dossier "La realtà aumentata dei piccoli comuni".
In Italia quasi due terzi del totale (69,46%) dei comuni sono definiti piccoli e interessano più della metà della superficie territoriale complessiva (54,1%). Si addensano in Val Padana – in particolare in Piemonte, Lombardia e Veneto – e nelle aree montane, soprattutto alpine e appenniniche, dove raggiungono il numero di 3.016, ben l’88% dei 3.427 comuni montani. I piccoli comuni rappresentano una grande risorsa per il Paese. Non sono da meno i piccoli comuni del Pinerolese. Distribuiti fra pianura, collina e montagna, essi possono essere luoghi di innovazione nell’ambito di un processo di sviluppo sostenibile che contrasti il declino e rilanci l’economia del territorio. Affinché ciò avvenga è indispensabile che i piccoli comuni sviluppino la capacità di produrre progettualità di area vasta, andando oltre i localismi, i singoli campanilismi, gli stretti confini comunali.
Le relazioni presentate al Convegno forniscono interessanti spunti di riflessione anche per un percorso di crescita virtuosa del Pinerolese.
La.Pi.S. ringrazia Marco BUSSONE per la gentile autorizzazione alla pubblicazione del materiale.
Marco BUSSONE – Presidente nazione UNCEM
Introduzione – (file audio mp3)
Giampiero LUPATELLI – Esperto di Pianificazione Territoriale e Strategica e in Valutazione Economica
La realtà aumentata dei piccoli comuni (parte I – parte II) (MP3)
Dossier (PDF)
Alessandra STEFANI – Direttore del Ministero delle politiche agricole, forestali e turismo
Legge Forestale Nazionale (parte I — parte II) (MP3)
Davide DONATI – Direttore Regione Piemonte
Politiche comunitarie 2021-2027 (parte I — parte II) (MP3)
Lido RIBA – Presidente UNCEM Piemonte
Conclusioni (parte I — parte II) (MP3)